sabato 30 ottobre 2010

Il corpo

"Il lavoro primario è il lavoro sul corpo. Questo va ricordato. Le persone hanno bisogno di essere riportate nei loro corpi. Si sono mosse troppo lontano nelle loro teste. Hanno perso radicamento nei loro corpi. Non sono più nei corpi, ci girano intorno come fantasmi.
Quando cominciano a percepire la loro energia, l'energia dei loro corpi, smettono di essere cristiani, indù o mussulmani. Sono semplicemente esseri umani. Diventano parte del mondo animale al quale appartengono. Diventano vitali, pieni di vita, come gli alberi, gli animali, gli uccelli... e ogni cosa diventa possibile."

Osho  "The sound of running water"

mercoledì 27 ottobre 2010

La ghianda

"Come il modello perfetto di una quercia è racchiuso nella ghianda, così il modello perfetto della mia vita è stato instillato in me fin dall'origine.
Mi sforzerò di far emergere e di manifestare questo piano senza intralci."

Paramhansa Yogananda
"Come vincere le sfide della vita"
Ananda Edizioni

giovedì 21 ottobre 2010

Gioia

In oriente si considera di buon augurio la pratica dello yoga, che non interviene se non si è nati sotto una stella molto benefica. Praticare yoga significa essere gioiosi, imparare ad essere gioiosi, ogni volta che si  pratica yoga si riscopre questa gioia.

sabato 16 ottobre 2010

L'anima ha sempre ragione...

Carta dei diritti dell’anima:
1)        Diritto di esserci, di scendere su questa terra
2)       Diritto di essere in una forma: un corpo
3)       Diritto di essere libera pur avendo i confini del corpo
4)       Diritto di esprimersi, di manifestarsi per ciò che è
5)       Diritto di affermare se stessa
6)       Diritto di essere vitale e felice, passionale e sensuale, forte e fragile
7)       Diritto di essere in relazione
8)      Diritto di essere vista e riconosciuta
9)       Diritto di avere bisogni
10)   Diritto di essere amata e di amare

domenica 10 ottobre 2010

Tantra

"La ricerca tantrica è imperniata sul concetto che nulla è da aggiungere o eliminare nell'essere, poichè possiede l'essenza assoluta. E' l'ascesa laica situata al di là del dogma, delle credenze, della religiosità, dei precetti morali, integrata alla realtà della vita quotidiana. E' una via femminile e sferica che include tutti gli esseri e riconosce pienamente il potere della donna. E' una via di ritorno alla fonte originaria, all'essere embrionale che contiene la Totalità."

Daniel Odier

martedì 5 ottobre 2010

Pensieri

"Meditando, non cerchiamo di fermare la cascata dei pensieri. Ci limitiamo a fare loro spazio, a osservarli e a lasciarli andare, servendoci del respiro come "àncora" per l'attenzione o come "base" a cui ritornare, per ricordarci di rimanere calmi e concentrati.
Per la meditazione non è importante quanto è intensa l'attività dei tuoi pensieri, ma piuttosto quanto riesci ad accoglierli nel campo della tua consapevolezza."

Jon Kabat-Zinn