lunedì 20 settembre 2010

La realtà

"State ancora rimandando la vita con la storia che ciò che si presenta dovrebbe essere diverso da come è. E' il dolore assicurato. Voler sfuggire alla realtà, alla verità, e voler sfuggire a se stessi, è la solitudine, la separazione.
E' il lavoro di una vita. Non si fa una volta alla settimana, ma d'istante in istante. Quello che si presenta nell'istante è la realtà. E' la mia eco, io sono quello. Ecco l'approccio corporeo. Ecco la scoperta della sensibilità. Ma, per sentire, dovete essere silenziosi. E' nella vostra disponibilità, nella tranquilità, che la vita si esprime senza restrizioni."

Eric Baret, "L'unico desiderio"

lunedì 13 settembre 2010

La vera natura

Ciascuno di noi possiede una "natura intima", essenziale, fondata biologicamente, naturale, innata.
Le aspettative culturali, i condizionamenti, le paure, soffocano la nostra "vera natura".
L'esistenza di ogni individuo è un processo di auto-realizzazione della propria vera natura, o "essenza spirituale".

Pier Luigi Lattuada, Oltre la mente

lunedì 6 settembre 2010

Le affermazioni positive

Esiste un infinito potere latente nella mente umana, per creare, trasformare, guarire. Quando questo potere è espresso propriamente in parole, diventa uno strumento per poter cambiare ogni circostanza della nostra vita.

Un’affermazione è una dichiarazione sulla forza vitale specifica che scorre in ogni individuo; è un’accettazione dei doni e delle possibilità particolari che ognuno ha. È una dichiarazione positiva e affermativa verso la vita, mirata a sostituire le precedenti credenze, ostili alla vita.

Le affermazioni ci possono aiutare a sviluppare la fiducia in noi stessi, volgendo i nostri pensieri dai modelli abituali limitanti, al pieno dispiegamento del nostro vero potenziale.

Le affermazioni hanno successo là dove altri metodi falliscono, perché raggiungono il subconscio con un linguaggio che esso può facilmente udire e comprendere. Le affermazioni, inoltre, hanno il potere di risvegliare la nostra “supercoscienza”, mettendoci in sintonia con quella dimensione del nostro essere che è sempre in una condizione di pace, benessere e armonia.

Ranima
(la pratica delle affermazioni positive viene usata durante i miei corsi di yoga e le serate di meditazione)

venerdì 3 settembre 2010

Fallimento

“La mia vita è stata un meraviglioso fallimento.
Una dopo l’altra sono fallite
le imprese create dalla mia mente,
ed è rimasto solo un senso profondo
di autenticità…”


Ranima

giovedì 2 settembre 2010

Esisto

“L’autostima esiste ove vi è il giudizio
su ciò che è bene e ciò che è sbagliato.
Non mi stimo, esisto così come sono…”

Ranima